sabato 16 aprile 2016

Alla Trattoria da Bosa, con le carni irlandesi e i vini de La Callaltella


Lo stage di ‘Comunicare per Esistere 2015′ (la speciale iniziativa di informazione promossa dalla rete dei borghi europei del gusto), nelle terre della Callalta, si è aperta con un incontro a convivio
presso la Trattoria da Bosa, in località Chiesa Vecchia a Monastier
Tiziano Bonora ( il ‘mago’ della griglia) e Cristina D’Este ( la ‘padrona’ della sala) hanno saputo creare un ambiente molto semplice, in un clima familiare e rilassato.
L’azienda agricola La Callaltella ha voluto ospitare Giuseppe Gaspari , giornalista e blogger ‘Palato Anarchico’, per far degustare le carni di casa, ben accompagnate dai vini di propria produzione.
La Trattoria è infatti conosciuta ed apprezzata per la classica grigliata di carne e per la costata ai ferri, che viene proposta in tagli “pesanti” che vanno dai 700 grammi fino al chilo, di ottima qualità e ad un costo abbastanza contenuto.
Cristina ha spiegato di utilizzare la carne irlandese.
“La carne irlandese e’ ormai universalmente riconosciuta tra le piu’ rinomate e ricercate, questo grazie anche al mantenimento di metodi agricoli tradizionali. Il bestiame pascola, infatti, liberamente per gran parte dell’ anno.
L’Angus irlandese è quotata come una delle migliori carni del mondo, grazie alla qualità della produzione,essendo considerata una carne “da erba” e quindi fonte preziosa di ferro, zinco, vitamina B e di altri grassi acidi essenziali. Grazie infatti alla produzione ‘naturale’, l’angus irlandese, risulta essere meno grassa, rispetto alle altre carni e meno calorica e più ricca di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, di CLA, vitamina E, A e carotenoidi. Inoltre l’Irlanda, possiede una grande estensione di calcare, la più grande in Europa e, come è noto, la presenza del calcare migliora le proprietà nutritive dell’erba da pascolo.”
condividi con Facebook

All'Outsider Pub di Quinto di Treviso, per gustare l'Irlanda


Siamo arrivati all'Outsider Pub di Quinto di Treviso, per dedicare a Bri e Manuel un servizio informativo multimediale.
Fin qui nulla di nuovo. Il nostro lavoro.

Ma vi è un qualcosa di diverso. La rete dei borghi europei del gusto promuove all'interno del progetto Comunicare per Esistere alcune iniziative di scambio culturale fra Irlanda e Italia, che si concretizzeranno in un incontro a Milano (in collaborazione con l'Ente Turistico Irlandese), per un itinerario di scoperta delle birrerie irlandesi 'storiche' ; un incontro all'Outdiser Pub nel giorno di San Patrizio, per presentare a giornalisti e comunicatori l'Irlanda ; un viaggio del gusto per conoscere direttamente la realtà di quel Paese.
Significativamente la tappa in provincia di Treviso si tiene soltanto all'Outsider.

Un riconoscimento del lavoro, della passione e dell'impegno che da oltre due anni Bri e Manuel
hanno saputo infondere al Pub.
Siamo giunti proprio quando Bri era nel pieno della produzione dei dolci artigianali, di cui si occupa direttamente.
“Drink, Art & Music: i tre valori su cui si fonda l'Outsider pub. Guinness Pub certificato, offre numerose rarità di birre artigianali, birre belghe e a pompa. C’è l’autentica birra irlandese di qualità, servita con le attrezzature e le tecniche originali. Oltre alla Guinness, tante proposte alla spina come Pilsner Urquell, St. Stefanus, birra a caduta, Red Ale e birre artigianali.
La cucina vanta preparazioni di ottimi Hamburger, Club Sandwich, Piadine, piatti vegani, vegetariani, senza glutine e molto altro utilizzando prodotti di alta qualità.
Notevole la selezione di Whisky, Rum, Grappa e Brandy, sia classici che ricercati anche da abbinare agli ottimi dolci artigianali.
Grandi esibizioni di musica live con band del panorama rock, rockabilly, reggae, funk, ska, jazz, cantautoriale il venerdì e il sabato “.


Manuel ci presenta il nuovo menù, realizzato in collaborazione con un amico docente alla Scuola Alberghiera di Castelfranco Veneto.Vale la pena di sfogliarlo e di degustare.Per ogni delizia vi troverete l'abbinamento suggerito con le birre.

RACCONTI D’IRLANDA GUSTOSI: IL POGUE MAHONE’S A MILANO


Milano - Parte della redazione dei Borghi Europei del Gusto e della rete di Milano, si sta occupando di fare una serie di stages d’informazione previsti nel programma di comunicazione territoriale chiamato “Comunicare per Esistere 2016”, volti a promuovere il territorio dell’Irlanda e far conoscere i suoi prodotti più tipici, come la birra.
Infatti, verranno intervistati quattro o cinque pub birrerie tipiche irlandesi, situate proprio nel cuore di Milano.
Tra queste, vi è lo storico Pogue Mahone’s nella zona di Porta Romana, famoso per la tramissione continua di eventi sportivi, con un occhio di riguardo al rugby. Il titolare è il signor Max da ben 24 anni: la sua famiglia ha amicizie irlandesi, da qui la proposta e l’opportunità di aprire questo locale, oggi molto affermato anche per la comunità irlandese.
Il Pogue Mahone’s dispone delle più importanti birre irlandesi: si va dalla Kilkenny alla Murphy’s, la Guinness, più altre di diverse parti del mondo. Per la cucina si può trovare la classica da tavola fredda, eccetto il martedì che c’è l’happy hour per una pinta di ottima birra e due volte al mese ci sono eventi di musica live irlandese.
Pertanto, se ci si trova nei pressi della zona di Porta Romana, una birra al Pogue Mahone’s è altamente consigliata!